Compost: come neutralizziamo i cattivi odori con i microrganismi EM

In molti centri di produzione di compost, così come nelle discariche, spesso ci si deve confrontare con il problema degli odori sgradevoli. Noi di ComposTi abbiamo voluto affrontare la questione in modo definitivo ed efficace attraverso l’uso della tecnologia: la diffusione dei microrganismi EM attraverso cannoni nebulizzanti.

L’idea è nata dall’iniziativa di utilizzare i microrganismi effettivi EM nel nostro centro di compostaggio. Volevamo infatti nebulizzarli, senza però disperdere una quantità eccessiva di acqua, visto il valore ambientale di questa preziosa materia prima.

Grazie a questa duplice necessità è iniziata la collaborazione con la Società EmiControls, specializzata proprio in sistemi di nebulizzazione. La società ci ha quindi fornito la propria tecnologia ed il proprio know-how per permetterci “sparare” i nostri EM attraverso i loro cannoni. Questo ci ha dato una valida ed efficiente soluzione, grazie alla quale l’uso di acqua è limitato alla minima quantità necessaria. Inoltre, la soluzione, emessa in forma di nebulizzazione leggera (le gocce presentano un diametro di circa 10/20 µm), resta sospesa nell’aria senza creare pozzanghere a terra.

Neutralizzare l’odore di compost: come usiamo cannoni nebulizzatori

Il funzionamento del sistema è piuttosto semplice: i microrganismi EM vengono aggiunti all’acqua, che viene poi nebulizzata sul compost mediante appositi ugelli. Il processo viene portato a termine grazie ad una pompa dosatrice automatica che viene tarata sulla base delle necessità di lavorazione e della “ricetta” del compost da produrre. In alcune di queste varianti, viene aggiunto anche un altro prodotto naturale che neutralizza i cattivi odori intervenendo proprio sulle molecole che ne sono responsabili.

I microrganismi EM, con oltre 80 tipi diversi di microrganismi appartenenti a ceppi diversi, sono in grado di accelerare la naturale decomposizione dei residui organici. Queste particelle escludono i patogeni e, mediante il rilascio naturale di sostanze benefiche, promuovono la salute dell’ambiente e delle piante. Anche sull’uomo, questi organismi hanno caratteristiche stimolanti e rigenerative. Inoltre, gli altri additivi utilizzati per la riduzione dei cattivi odori sono di origine biologica e sicuri per non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali e l’ambiente.

Un cannone per la diffusione dei microrganismi EM sul compost

Un cannone per la diffusione dei microrganismi EM sul compost

Cannone attivo che spara gli EM sul compost

Cannone attivo che spara gli EM sul compost

Caratteristiche dei cannoni nebulizzatori

La variante di cannoni nebulizzatori che utilizziamo nella produzione del nostro compost è la V12so. Si tratta di un apparecchio a turbina sviluppato appositamente per la riduzione degli odori. I suoi ugelli generano una nebulizzazione d’acqua che viene distribuita su un’ampia superficie tramite la turbina, con una gittata di 50 m. Così gli odori sgradevoli possono essere neutralizzati anche in impianti di grandi dimensioni.

Rispetto ad altre soluzioni in commercio (come ad esempio biofiltri, scrubber, sistemi per l’aria di scarico), i costi operativi della V12so sono estremamente ridotti. In particolare, questo modello è particolarmente adatto alla diffusione di microrganismi EM perché:

  • La possibilità di immettere nel compost minuscole particelle di EM permette un’azione particolarmente efficace sui cattivi odori, scomponendo le molecole responsabili dei miasmi.
  • Questa variante di cannone diffusore si caratterizza per un consumo d’acqua ridotto, a fronte di un’efficienza elevata.
  • La turbina del V12so è particolarmente silenziosa, con emissioni acustiche di 60 dB(A).

La nostra piazza di compostaggio vanta la presenza di 3 cannoni equipaggiati con EM, utilizzati tutti i giorni per agevolare non solo il lavoro, ma anche il benessere di tutti i collaboratori di ComposTi e dell’ambiente.