Come usare il compost nel proprio spazio verde

Come già evidenziato nei nostri precedenti articoli, il compost arricchito con EM porta notevoli benefici nel rafforzamento delle piante, arricchendo il terreno con molte sostanze nutritive completamente naturali.

Questo prodotto è ideale quindi per la pacciamatura del tappeto verde con un semplice mix di compost e sabbia. Tale procedimento smorza gli stress del terreno dovuti alle alte temperature estive, garantendo l’adeguata umidità del suolo. Inoltre, se utilizzato come pacciamatura nelle aiuole e sotto le siepi, il compost contribuisce a restituire al terreno l’humus asportato con l’utilizzo dei soffiatori.

Il compost sostituisce inoltre l’uso della torba, permettendo di ridurre l’utilizzo di questa materia prima non rinnovabile e poco ecologica.

La grade capacità del compost di reintegrare il terreno lo rende anche il prodotto ideale per l’uso nelle coltivazioni orticole. Utilizzato per nutrire le piante di pomodori, peperoni, patate e zucchine (e molte altre) dà loro la giusta forza per una produzione ed una crescita vigorose, mentre se distribuito su terreni appena sterilizzati a temperature superiori a 28°, riduce il possibile sviluppo di agenti patogeni negativi per le future colture.

Contattaci per scoprire quale tipologia di compost è più adatta alle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.