Il giusto nutrimento per ogni tipo di pianta

L’alimentazione è un aspetto fondamentale della vita delle persone: ogni giorno scegliamo cibo di qualità da mettere sulle nostre tavole, verificandone la provenienza ed accertandoci che ciò che consumiamo sia buono e genuino. Per le nostre piante vale lo stesso principio: anche in questo caso, il tipo di nutrimento che si sceglie può davvero fare la differenza sia nella fioritura che sulla salute complessiva della pianta.

Di che cosa hanno bisogno le nostre piante?

Come le persone, anche le piante hanno necessità nutritive specifiche per crescere sane e rigogliose. Alcuni elementi fondamentali per il benessere delle nostre verdi amiche sono, ad esempio, l’azoto che permette loro di rinforzarsi, oppure il fosforo che ne favorisce la fioritura, la produzione di frutta e la crescita delle radici. Molto importanti sono anche il potassio, il magnesio e il calcio che migliorano la salute complessiva della pianta rendendola più resistente, favoriscono l’equilibrio idrico e migliorano il sapore dei frutti. Oltre a queste regole generali, però, nella scelta del compost per il proprio spazio verde è anche importante tenere presente di fattori più specifici, come le caratteristiche delle piante che si vogliono fertilizzare o la tipologia di uso che si vuole fare del prodotto.

Come scegliere il compost più adatto?

Chi acquista abitualmente concime e compost sa bene che in commercio ci sono molti prodotti che presentano delle indicazioni specifiche per un corretto utilizzo nel proprio giardino. Leggendo bene sulle confezioni, però, ci si rende conto del fatto che molti di essi provengono da luoghi lontani, spesso e volentieri avendo affrontato lunghi viaggi in stive o container.

Consapevoli dell’importanza di un prodotto di qualità e, allo stesso tempo, a km 0 abbiamo quindi deciso di applicare la nostra profonda conoscenza del compost e la qualità garantita dai Microrganismi EM nella produzione di prodotti adatti a usi specifici.

Ecco qualche consiglio su come utilizzarli:

  • il nostro Terriccio Universale (con o senza torba) è perfetto per la semina,la radicazione e il rinvaso della maggior parte delle piante in vaso e delle essenze ornamentali (escluse le acidofile).
  • il Terriccio per Tappeti Erbosi di ComposTi è invece ideale per la preparazione, la manutenzione, la rigenerazione e il top-dressing dei prati sia sportivi che ornamentali.
  • se ti serve un prodotto adatto a diverse applicazioni in ambito agronomico, il prodotto migliore per le tue esigenze è senza dubbio il nostro Compost Maturo di Alta qualità.
  • per la decorazione di aiuole e viali ti consigliamo invece il nostro Cippato di Rami Freschi, ideale per la prevenzione di piante infestanti anche in prossimità di alberi e arbusti.
  • se sei un professionista che si occupa di giardini pensili e della copertura di superfici non fruibili (come ad esempio capannoni e garage) ti consigliamo il nostro leggerissimo Compost per tetti verdi e verde pensile.

Il mondo del compost è estremamente ricco e le varietà di prodotti che possono essere utilizzati in giardino (sia a livello amatoriale che professionale) è davvero ampia. Ecco perché noi di ComposTi siamo sempre a disposizione dei nostri clienti non solo per vendere compost di elevata qualità, ma anche per fornire loro tanti utili consigli sulla soluzione più adatta alle loro esigenze.