Compost, quanto utilizzarne nel proprio spazio verde? Ecco qualche consiglio

Se segui il nostro blog conoscerai già le buone ragioni per utilizzare il compost nel tuo spazio verde: questo materiale, da noi prodotto a km 0, è infatti ricchissimo di sostanze nutritive che lo rendono un ottimo sostituto del letame.
Ma, come in tutte le cose, è importante utilizzare il compost nella giusta quantità. Ecco quindi le dosi consigliate per l’uso nel tuo spazio verde dei nostri prodotti a base di compost arricchito con EM.

Orto in pieno campo

Per un risultato ottimale  ti consigliamo di usare 3-5 kg/m2 del nostro compost di alta qualità (ammendante compostato verde) e di interrarlo per circa 10/15 cm con una vangatura leggera. Per terreni particolarmente pesanti si può arrivare a distribuire e interrare fino al 50% v/v.

Orti in vasca

Nel caso di nuove vasche o riempimento di vasche esistenti, utilizzare il nostro Terriccio Universale, prodotto già miscelato pronto all’uso. Quando la pianta avrà una forte richiesta di nutrienti si può integrare con un concime azotato specifico per orti.

Aiuole

Anche per le aiuole, il prodotto migliore è senza dubbio il nostro Terriccio Universale. La dose consigliata è di circa 10-15 kg/mq da miscelare alla terra come concime prima della semina delle piante ornamentali.
Nel caso di aiuole esistenti si può intervenire con uno strato di circa 2 cm di compost di alta qualità da miscelare con una leggera rastrellatura alla terra presente. Il compost fungerà cosi da concimazione organica. 

Piante e arbusti

In questo caso, è consigliabile usare il compost quando si mettono a dimora le nuove piante. Per un risultato ottimale la buca di messa a dimora delle piante dovrà essere grossa il doppio della zolla presente, la terra che ne uscirà miscelata con il compost (30-40% compost, 70-60% terra) verrrà utilizzata per riempire la buca di trapianto.