Come arricchiamo il nostro compost con i microrganismi EM

La particolarità del nostro compost è il suo arricchimento con Microrganismi Effettivi che, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, migliorano notevolmente il potere nutriente e la qualità del terriccio.

Prima di tutto è importante specificare che, per garantire un prodotto di qualità elevata, noi di ComposTi preleviamo solo ed esclusivamente dal territorio ticinese scarti vegetali nobili, costituiti da ramaglia, legna ed erba a cui poi aggiungiamo gli EM. Coltiviamo inoltre direttamente in un substrato di melassa e zucchero di canna i microbi con cui arricchiamo il nostro compost.

L’inserimento di Microrganismi Effettivi all’interno del prodotto avviene durante la fermentazione degli scarti vegetali: in questa fase, gli EM riducono infatti i processi di putrefazione, eliminando allo stesso tempo la formazione di cattivi odori ed equilibrando in modo fisiologico i microrganismi naturali positivi.

Il compost viene quindi lasciato fermentare per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, durante i quali il prodotto viene periodicamente rivoltato attraverso appositi macchinari. Per tutta la durata di questa fase, la temperatura del composto viene mantenuta costantemente a 55°, in modo tale che il risultato finale sia pastorizzato al 100%.

È solo al termine di questo processo che mettiamo in vendita il nostro prodotto, disponibile sia per i professionisti del verde che per gli amanti delle piante e del giardino. Grazie alla nostra spaziosa ed efficiente piazza di compostaggio, gli acquirenti possono ordinare telefonicamente il quantitativo di compost desiderato, scegliendo poi se farselo recapitare o se venire a ritirarlo direttamente in loco.

Se sei interessato ad acquistare uno dei nostri prodotti o a ricevere maggiori informazioni in merito non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.